Start website main content

  • Istituto TeCIP

Antonio Frisoli dell'istituto TeCIP su Rai 3 per presentare il progetto RELIVE

Publication date: 09.10.2015
Back to Sant'Anna Magazine

In occasione dell’Internet Festival di Pisa, la trasmissione Buongiorno Regione Toscana di Rai 3 ha visitato il Centro MIXART nella giornata dedicata alle start-up, proprio per scoprire alcune realtà pisane.

Spetta ad Antonio Frisoli, docente dell’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) della Scuola Superiore Sant’Anna, presentare RELIVE, un serious game che ha come obiettivo principale la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare.

“Abbiamo seguito lo sviluppo di questo modulo del progetto che riguarda un tool per apprendere come intervenire correttamente in caso di arresto cardiaco - spiega il Prof. Frisoli -. Per acquisire questa competenza utilizziamo un videogioco e un sensore Kinect che rileva le mani dell’operatore e gli dà un feedback sull’efficacia della sua prestazione”.
RELIVE potrà quindi essere utilizzato per il training del personale sanitario o in alternativa direttamente da casa, da un ampio numero di utenti.

Il progetto, ideato dal dott. Federico Semeraro, Anestesista Rianimatore, è stato sviluppato da un gruppo di ricercatori dell’Italian Resuscitation Council (IRC) e dell’Istituto TeCIP insieme allo Studio Evil di Bologna. Il videogioco verrà lanciato il 16 ottobre prossimo.

Per maggiori informazioni http://www.settimanaviva.it/relive.

Il servizio è disponibile al seguente link.